Nuove tabelle di Milano per liquidazione del danno non patrimoniale.

Nell’ambito della determinazione pecuniaria , le tabelle di Milano rappresentano da oltre 20 anni il principale strumento di riferimento , uniformemente utilizzato in tutte le corti giudiziarie italiane, per la determinazione del danno non patrimoniale; affiancando la tabella unica nazionale del danno biologico di lieve entità (determinato annualmente da un decreto ministeriale per il danno di entità compresa tra 1 e 9 punti di invalidità permanente).

Lo scorso 14 marzo 2018 scorso, l’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano, a diffuso le nuove tabelle a tutti i magistrati, togati ed onorari, del Foro del capoluogo lombardo.

Le tabelle del 2018 sono state innovate sotto il profilo pecuniario ed anche sotto il profilo dell’applicazione. Destinate alla liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione all’integrità psico-fisica e dalla perdita o grave lesione del rapporto parentale, nella nuova edizione presentano una novità di rilievo: ben quattro tipologie di danno non patrimoniale che, nonostante l’indiscutibile riconoscimento giurisprudenziale, non risultavano ancora ufficializzate.