Saldo e stralcio cartelle esattoriali 2019

Il “saldo e stralcio delle cartelle” contenuto nella legge n.145/2018 (pubblicata nella G.U. n. 302 del 31 dicembre 2018) è senza dubbio una delle principali misure fiscali.

Di fatto, è l’ultimo tassello della c.d. pace fiscale 2019, e rappresenta una «super rottamazione» rivolta alle persone fisiche che abbiano un Isee fino a 20mila euro.

Più nel dettaglio, la legge di bilancio 2019 ha introdotto, unicamente per le persone fisiche, che versano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica, il cosiddetto “saldo e stralcio” dei debiti fiscali e previdenziali, ossia una riduzione delle somme dovute nelle ipotesi di carichi tributari. L’adesione a quest’ultima sanatoria consente, infatti, l’abbattimento integrale delle sanzioni e degli interessi di mora e il versamento del capitale in misura ridotta e variabile a seconda della classe di ISEE del debitore (il valore dell’imposta da versare può essere ridotto sino all’84%).

Lo Studio è in grado di valutare attentamente la situazione tributaria di ogni assistito e consigliare la conseguente attività per liberarsi di pesi tributari consolidati negli anni e che ora è possibile estinguere con un notevole vantaggio economico sborsando importi inferiori, dilazionando le somme che risulteranno dovute.